I laboratori CSM

Il Gruppo CSM, nel campo della medicina di laboratorio rappresenta un esempio concreto di centralizzazione di servizi fra strutture diverse ubicate diffusamente sul territorio.

Il laboratorio CSM è un laboratorio centralizzato, tecnicamente chiamato “CORELAB”, nel quale confluiscono i campioni dei vari punti di accesso distribuiti nel territorio della Sicilia Orientale.

Il Corelab costituisce oggi la struttura tecnologicamente più avanzata del moderno Laboratorio di Analisi in grado di realizzare economie di scala che consentono di implementare esami specialistici anche di rara frequenza prescrittiva, di mantenere un’elevata qualità delle prestazioni e di ridurre al massimo gli errori analitici e post analitici.
Il corelab CSM (Centro Servizi Medici) grazie alla Automazione Totale (TLA), governata da sistemi esperti e processi ottimizzati su piattaforme analitiche omogenee è in grado di processare in poche ore migliaia di esami abbreviando i tempi di risposta in particolare degli esami routinari.
La strumentazione è concepita in modo da sopperire a eventuali fermi tecnici con doppi strumenti di uguale tecnologia e configurazione. Corelab del Centro Servizi Medici garantisce e soddisfa la richiesta di gran parte degli esami di Biochimica Clinica, Marcatori Biologici di pertinenza Ematologica, Infettivologica, Endocrinologica, Oncologica. Inoltre nel settore di Genetica e Biologia Molecolare vengono effettuati esami di elevato livello tecnologico e professionale soprattutto nel settore della Genetica Molecolare e della Citogenetica sopperendo alle carenze del territorio con una presenza capillare nella Sicilia Orientale.
La lettura del codice a barre delle provette del prelievo (tubi primari) da parte degli autoanalizzatori (riconoscimento positivo) e la richiesta al sistema informatico degli esami da effettuare (Host Query) garantisce la massima sicurezza evitando pericolosi ed incontrollabili errori manuali come lo scambio dei campioni. Viene anche ridotto al minimo l’errore connesso a errata digitazione manuale dato che la gran parte degli esami è trasmessa direttamente dagli autoanalizzatori al sistema informatico gestionale.

Il corelab CSM sta al passo con i tempi e costituisce una importante e complessa realtà all’avanguardia nel comparto della Medicina di Laboratorio vicina alle esigenze sanitarie del bacino di utenza servito.